Un «martedì nero», vissuto con lincubo di non poter volare. Se la sono vista brutta i passeggeri bloccati dallo sciopero del personale Enav-Alitalia nelle sale dattesa degli scali milanesi di Linate e Malpensa. I voli complessivamente saltati ieri sono stati 155: 115 a Malpensa e 40 a Linate. Lastensione dal lavoro secondo i sindacati ha toccato almeno il 70 per cento, con punte del 100%.
Per altri, si è fatta concreta la possibilità di mancare un appuntamento atteso per una stagione intera: la finale di Champions League tra Milan e Liverpool, stasera in quel di Atene. Alla fine, però, nonostante i disagi e i timori, i tanti tifosi del Milan in partenza sono riusciti a decollare e a fare rotta sulla capitale greca. Circa 900 supporter rossoneri, infatti, dopo le 18, a sciopero formalmente concluso, sono riusciti imbarcarsi su sei voli dallaeroporto di Malpensa. Sospiro di sollievo, cinture allacciate e testa solo a Kakà e compagni.
I più fortunati sono riusciti a decollare con i quattro voli in programma entro mezzogiorno. Tra loro i vip Teo Teocoli, Cesare Maldini, Arrigo Sacchi e Martina Colombari. Giusto il tempo per una foto ricordo col cellulare perché poi si è assistito a scene di tensione, in particolare quando due voli Alitalia per Atene in tabellone sono stati cancellati con buona pace - si fa per dire - dei fan milanisti. Sorte diversa per i due aerei della compagnia low cost Easyjet, «soltanto» rimandati al pomeriggio. Con Marcel Desailly, ex centrocampista rossonero, a mischiarsi tra la coda e i bagagli degli «sfegatati» in trasferta. Quindi la carica dei 900 che hanno dovuto attendere il tardo pomeriggio, a serrata esaurita. Nella stiva gli striscioni delle «Brigate rossonere». Tra un gate e laltro, intanto, qualcuno trovava motivo di sdrammatizzare: «È un dispetto degli interisti per non farci partire», ha ironizzato un tifoso che ha passato la giornata intera davanti ai monitor.
Oggi è prevista la partenza in massa dei milanisti, con 32 voli charter e 8 di linea. Altri invece non hanno voluto rischiare. loro ad Atene ci vanno in traghetto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.