Claudio De Carli
Disagi a Linate e Malpensa per le assemblee dei lavoratori Sea handling, il personale addetto al carico-scarico bagagli e altre operazioni, tipo laggancio agli aeromobili delle scalette per consentire ai passeggeri di salire a bordo o di sbarcare. Lagitazione improvvisa è iniziata attorno alle ore 18, la causa scatenante è il passaggio di cinquanta dipendenti dalla Sea allAta handling innescata da British Airways che ha lasciato il vecchio handler creando un esubero di personale.
Sea ha riferito di «manifestazione sindacale fuori dalle regole, improvvisa e non autorizzata», aggiungendo che il trasferimento del personale allAta rientra nelle regole del contratto nazionale, e inoltre con identiche mansioni, retribuzione e luogo di lavoro, concludendo che comunque lagitazione non ha avuto ripercussioni sullattività aeroportuale.
Non è invece dello stesso avviso il segretario generale di Fit-Cisl Lombardia, Dario Balotta, che ha parlato addirittura di aeroporti bloccati: «Una sessantina di voli con ritardi di unora a Linate e almeno cento a Malpensa. È stato cancellato un Milano-Londra, decine di aerei sono decollati senza bagagli a bordo. Tutto questo è da addebitare a Sea che deve prendersi le sue responsabilità - ha concluso Balotta -, per non aver convocato i sindacati. Se ci fosse stato un incontro infatti lagitazione si sarebbe immediatamente fermata».
Alle ore 20, secondo quanto riportato dal gestore degli scali milanesi, lagitazione è cessata a Linate e circa mezzora dopo la situazione si è normalizzata anche a Malpensa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.