Sarebbe con ogni probabilità bastata la sola borsa per ripagare lo scippatore della sua fatica. Ma «sul prezzo», il fortunato balordo ci può anche mettere un bel gruzzolo. Vale a dire 1.600 euro in contanti: praticamente uno stipendio e, a ben guardare, neppure tanto basso. Del resto se uno va a rubare in via della Spiga, ha buone probabilità di fare un bel bottino pieno.
Così deve aver pensato il bandito che laltra sera poco dopo le 21 si è messo a «battere» in scooter il quadrilatero della moda. Sè guardato attorno, ha studiato con cura le prede e alla fine ha individuato una signora elegante con borsa a tracolla: Ada D., 64 anni, residente in zona. Il balordo ha iniziato a seguirla con discrezione, ha atteso il momento giusto e ha colpito appunto in via della Spiga. Ha aggredito la donna da dietro, sfilando la borsa senza lasciar spazio a una pur minima reazione e via a tutto gas.
E mentre il bandito spariva in mezzo al traffico, alla vittima, che per fortuna non aveva rimediato neppure un graffio, non rimaneva altro da fare che chiamare il 113. È subito arrivata una volante che ha fatto un giro in zona senza però riuscire a individuare nessuno che potesse corrispondere alle descrizioni della vittima.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.