Lo scivolone del titolo Alitalia potrebbe arricchire alcuni furbi

Lo scivolone del titolo Alitalia potrebbe arricchire alcuni furbi

Alcuni giorni fa il titolo Alitalia ha registrato uno scivolone di tutto rispetto perdendo più dell´8% in borsa. Merito di questa performance è da ricercare nelle recenti agitazioni e continui scioperi che stanno interessando l’azienda. Se un management decide di affidare alcuni servizi ad aziende esterne lo fa per salvare l’azienda ma i sindacati non ci stanno e pensano che sia meglio perdere il posto tutti quanti facendola fallire.
Ai non addetti a questioni borsistiche potrà sembrare strano ma quando si verificano cali di questa entità qualcuno si sfrega le mani. Con opportuni strumenti finanziari, chiamati derivati, si può guadagnare, e anche molto, sia sui rialzi che sui ribassi, a condizione che questi siano forti. Chi ha acquistato una opzione di tipo Put su un titolo che il giorno dopo perde l´8% rischia di ritrovarsi con il proprio capitale iniziale anche quintuplicato. In appena 24 ore.

Se chi si arrischia in operazioni tanto speculative (guadagnandoci) e chi organizza la protesta, causa scatenante del crollo in borsa, sono la stessa persona c’è indubbiamente qualcosa che non va, sarebbe opportuno verificare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica