Il primo a superare il test alluscita dallOld Fashion è Claudio, poco dopo l1.30: «Cosa mi regalate? Un drink alcolico per la prossima volta?» dice, mostrando un po di delusione quando, come «premio sobrietà» si vede recapitare dai volontari della Croce Verde A.P.M. un pass dingresso gratuito. Poi via di corsa, senza concedersi ai fotografi. Prima di lui ci aveva già provato una coppia di amici «allegrotti». Troppo per letilometro, che li punisce: tasso alcolemico superiore a 0.5 grammi per litro. Risultato? Niente omaggio e tanta incredulità di circostanza: «Ma come, abbiamo bevuto solo un paio di cocktail?!». Qualche perplessità sul funzionamento dellapparecchietto ce lha anche Davide, ma per il motivo opposto: «Ho bevuto quattro cocktail, sei bicchieri di sangria e una birra, anche se sono trascorse due ore - dice -. Ma mi sento brillo, non mi metterei alla guida così». Per la macchinetta, però, è tutto ok: il tasso segnalato è di 0.27 grammi per litro. Anche Laura è perplessa: «Sono al limite, 0.50, ma pensavo peggio con quello che ho bevuto». Andrea ha passato il test, ma non è sorpreso: «Quando devo mettermi al volante non bevo mai - dice -. La patente mi serve per lavorare, se ti beccano ti fanno un ...». Insomma, la politica del «bastone» conta più di quella della carota? «No, credo che inziative come queste siano utili». Eleonora, neosposa in abito bianco, ha deciso di chiudere i festeggiamenti per il suo matrimonio in modo inconsueto, con una serata in discoteca tra amici: «Ho bevuto solo un bicchiere di vino per il brindisi» dice, e ribadisce il principio: «Nozze a parte nel nostro gruppo vale la regola che chi guida non beve». Daniel e Sabrina sono gli unici «senza macchia» in una compagnia dove «sono tutti bevuti» : «Ho preso acqua e limone» dice lui. Problemi di stomaco? «Macché, volevo evitare la solita Coca Cola..». Ovviamente i loro amici non si metteranno alla guida... «Qualcuno sì» ammettono. Miriam, tasso alcolemico nella norma, segue la regola del «chi fa da sé fa per tre». «Guido io, non mi fido degli altri» dice.
Dopo le 2.30, però, la saggezza lascia il posto alle voci impastate e ai test fuori norma. In un angolo i City Angels osservano la situazione, pronti a mettere a disposizione il loro furgoncino per accompagnare a casa i casi «disperati». Come Franco e i suoi due amici, che strappano il primo posto nella classifica dei tassi alcolemici: tra 1.44 e 1.62: «Se devo guidare non mi riduco così» dice schiarendosi la voce. Alle spalle ha un grave incidente: «Sono passato con il rosso, me la sono vista brutta». O come quel ragazzo che racconta ai volontari di aver speso 180 euro in alcolici.
Risultato della nottata: circa 100 test effettuati, una quarantina di omaggi distribuiti.
Scontri nella notte, muoiono centauro e automobilista
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.