Cronaca locale

Scooby-doo, un eroe senza età al Palasharp

Scooby-Doo arriva anche in Italia. Il musical partito dagli Stati Uniti è approdato ieri sera al Palasharp per percorre in tournèe tutta l’Italia. Lo spettacolo porta in scena il cartoon nato negli anni Settanta da Hanna e Barbera, da cui sono nati personaggi cult per tanti adulti di oggi, cresciuti con le storie di Fred, Velma, Daphne, Sophie e ovviamente Scooby-doo. E’ lui, l’adorabile danese pieno di paure, tanto da scappare quando vede la sua ombra, ad essere il vero protagonista della saga. Come disse Don Messicks, l’attore che gli prestava la voce: «Scooby-doo conquista ognuno di noi, indipendentemente dall’età, perchè raccoglie in sé molte fobie comuni agli uomini». Non è il cane perfetto che fa la guardia fuori dalla porta e ringhia come un mastino napoletano, lui trema di fronte a tutto, ma poi riesce sempre a cavarsela. L’esempio “vivente” che le imperfezioni non impediscono a nessuno di venir fuori indenni dalle più complicate disavventure. Il musical, che sarà in scena fino al 28 ottobre, inizia con gli amici della “Mistery Machine” in visita a Tim, lo zio di Daphne, un importante regista americano impegnato sul set a girare un film “di paura”. Durante le riprese accadono però strani e spaventosi incidenti, così Scooby and Co. si troveranno a salvare lo zio e il suo film dalla rovina, minacciati dalla “leggenda dello Spettro”. Nel cast italiano ci sono Giuseppe Verzicco nei panni di Fred, Daniela Lidia Simula in quelli di Velma e Giuseppe Baldasserroni in quelli di Scooby-doo. Le musiche sono invece di Fabio Serri.
Il mito del cartone resiste ancora oggi nei teatri. A distanza di oltre trentacinque anni (fu trasmesso per la prima volta in America nel 1969) l’astuzia di Velma, che ricorda un po’ Lisa Simpson, attira ammiratori. Ogni personaggio ha il pregio di essere senza età.

Fred è il bel ragazzone trendy, leader curioso del gruppo dal motto «Dividiamoci ragazzi!», la deliziosa Daphne aggiunge un tocco di femminilità al gruppo pur cacciandosi nei guai e infine Shaggy è uno Scooby-doo in versione umana.
Scooby-Doo live on stage
Palasharp, via Sant’Elia,33
Prezzo: 14-38 euro
Infoline: 02-794026

Commenti