Se non volete allontanarvi troppo da Milano per fare qualche discesa sulle piste innevate delle valli bergamasche, concedetevi una sosta serale al ristorante Frosio, 035.541633; frosioristoranti.it, cognome dei due fratelli gestori Paolo e Camillo. Sta in località Almé, a mezza via sulla strada che porta ad Almenno San Salvatore, e propone una cucina di ricerca sulla cultura culinaria di queste parti, con interessanti piatti di carne e pesce e specialità a base di tartufo (da non perdere, in proposito, il loro celebre tortino di cipolla).
Se trascorrerete il fine settimana verso Madesimo, fermatevi invece a Villa di Chiavenna, alla Lanterna Verde, 0343. 38588; lanternaverde.com, locale condotto da Andrea e Antonio Tonola. Incontrerete unottima cucina del territorio rivisitata con cultura e gentilezza: invitanti i cannelloni di farina di castagne ripieni di taroz (purea di patate, fagioli e fagiolini conditi con burro e formaggio locali), così come il maialino allaceto balsamico, il guanciale di vitello cotto al vino rosso e i dolci a base di mele o altri frutti.
Ottimo rapporto qualità prezzo infine al ristorante Al Filò, in pieno centro storico a Bormio, 0342. 901732; ristorantealfilo.it. Ricavato da un vecchio fienile e da una stalla seicentesca dalle volte in pietra, offre una cucina raffinata e insieme semplice nellaccostamento delle materie prime.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.