Una «scrivania virtuale» contro la burocrazia edilizia

Si chiama «scrivania virtuale» il progetto mirato a rilanciare il comparto dell’edilizia a Roma, pensato per dare lo stop alla burocrazia e via libera alla modernizzazione, per garantire più trasparenza, abbattimento dei tempi e certezza dei costi. Coordinato dall’architetto Fabrizio Pistolesi il progetto è stato presentato ieri alla sede dell’Ordine degli Architetti di Roma alla presenza dell’assessore al Personale Enrico Cavallari e di Amedeo Schiattarella, presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma.
«Scrivania Virtuale» è una procedura informatica che abbatte di almeno due terzi i tempi di istruttoria delle pratiche edilizie e fa risparmiare 300 euro per ogni incartamento. L’utilizzo del programma è gratuito e on-line. Professionisti e amministrazioni potranno usufruirne collegandosi alla rete e dotandosi di un tesserino con firma digitale per la gestione della posta certificata.

Il progetto è stato creato per guidare alla compilazione delle pratiche edilizie che possono anche essere spedite tramite posta elettronica certificata. I professionisti riceveranno un tesserino di riconoscimento con la firma digitale. Ma anche tecnici e cittadini potranno consultare le pratiche edilizie on-line e seguire ogni passaggio del loro percorso burocratico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica