Leggi il settimanale

La scuola si ferma martedì niente lezioni

La scuola si ferma martedì niente lezioni

La scuola in Liguria si fermerà il prossimo martedì 3 giugno per lo sciopero del personale della scuola statale. A proclamare la sospensione delle attività didattiche sono state tutte le sigle sindacali (Cgil Flc, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal).
La protesta sarà organizzata anche con un presidio in Largo Pertini e sono previsti incontri in Prefettura e al Provveditorato. Il dissenso riguarda in particolare il taglio per il personale Ata e docente del 40% anche degli organici di fatto (che, rispetto a quelli di diritto stabiliti in primavera sulla base delle preiscrizioni, saranno poi quelli effettivi).
I sindacati denunciano poi l’ erosione dei fondi destinati alle scuole statali e la non applicazione, per il Comune di Genova, dell’articolo 21 del Contratto Nazionale sul diritto alla mensa per i collaboratori scolastici.

«Purtroppo le scuole stanno già facendo fronte a questa situazione avvertendo le famiglie che ci sarà meno offerta formativa e meno tempo scuola - spiega Corrado Artale, segretario regionale Uil Scuola - perché fino allo scorso anno con gli aggiustamenti sugli organici di fatto si riusciva ad andare incontro alle situazioni più pesanti, quest’anno invece visto che i tagli non sono solo sugli organici di diritto ma anche su quelli di fatto avremo ancora un peggioramento della situazione».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica