Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Con la scusa dell’alta affluenza altre 600 poltrone in assemblea

L’affluenza record fatta registrare dalle primarie del Pd potrebbe far lievitare il numero dei componenti dell’Assemblea, dai 2400 previsti fino a 3000. La stima per ora è del tutto teorica in quanto lo scrutinio ha subito forti rallentamenti, ma secondo il regolamento elettorale le liste che raccolgono più del 20% dei consensi in un collegio ottengono un seggio in più. Così si legge sul regolamento quadro: «Un ulteriore seggio è assegnato ai collegi in cui abbia partecipato al voto un numero di persone pari a più del 20 per cento dei voti ottenuti dall’Ulivo nelle elezioni per la Camera dei deputati del 2006». Se questo «premio» fosse assegnato a tutti e 475 i seggi, la platea dell’Assemblea arriverebbe appunto a 3000 componenti. Ma dal quartier generale ulivista in Santi Apostoli a Roma definiscono per il momento questa ipotesi ancora tutta da verificare, almeno fino a quando le operazioni di scrutinio non saranno concluse.

Di sicuro però l’Assemblea potrebbe lievitare di qualche centinaio di membri alla luce dei 3 milioni e 400mila elettori che hanno votato. Intanto scoppia il caso Piemonte, dove il popolare Gianfranco Morgando ha ribaltato il pronostico diventando segretario regionale a spese di Gianluca Susta, sostenuto dai vertici di Ds e Margherita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica