Bambini salvati per miracolo, mentre in pochi minuti unondata di acqua e fango arrivava al secondo piano della scuola. Questa una delle tante realtà vissute il mezzogiorno del 4 novembre scorso, quella di Via Mogadiscio una delle strade maggiormente colpite, in cui si trova la struttura del Comprensivo Staglieno, pesantemente danneggiata e che tuttoggi non è in grado di aprire le sue aule agli alunni.
Del complesso scolastico fa parte la Scuola Elementare Andersen verso cui con estremo piacere il Teatro Stabile di Genova ha deciso di intervenire con uniniziativa che, come dice il Direttore Repetti, ha due scopi: «Tutti gli anni gli abbonamenti che partono nel periodo natalizio sono una campagna a sfondo sociale. Questanno il ricavato permetterà la raccolta di fondi per contribuire alla ricostruzione dellistituto scolastico. Nel frattempo diamo lopportunità ai genovesi di conoscere la difficile situazione in cui si trova il complesso scolastico e chiunque, se vuole, può dare il suo contributo come meglio crede».
Promotore delliniziativa il presidente della Media Val Bisagno Agostino Gianelli: «Questanno più che mai ho coinvolto a fare questabbonamento anche mia moglie e mia figlia, la Andersen ha veramente bisogno dellaiuto di tutti. Sono già stati appaltati tutti i lavori, ma i costi sono alti e gli interventi sulla scuola sono tanti, ogni forma di aiuto è ben accetta e ringrazio lo Stabile per questiniziativa». Chiunque sceglierà di regalare (o regalarsi) un abbonamento alla stagione teatrale 2011/12 potrà, dal 5 dicembre all8 gennaio devolvere la somma equivalente a un tagliando al sostegno della scuola elementare genovese.
In pratica, acquistando un abbonamento allo Stabile si danno 13.90 euro per la ricostruzione della Andersen se labbonamento è di primo settore, 10.75 euro per il secondo settore. Inoltre chi vorrà regalare ad un ragazzo di età inferiore a 26 anni (28 se studente universitario) labbonamento speciale giovani a 5 spettacoli (al prezzo di 45 euro) donerà allistituto scolastico 9 euro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.