Sono 150mila gli elettori tornati alle urne. Voto in cinque Comuni del Milanese - Meda, Garbagnate, Cernusco, Abbiategrasso e San Donato -, dove al primo turno il centrodestra non ha ottenuto il 50 per cento dei voti più uno.
Nuovo test elettorale due settimane dopo la netta vittoria della Cdl e lo tsumani abbattutosi sulla sinistra. E anche stavolta in quattro sfide su cinque - a Meda il ballottaggio è tra Cdl e Lega - il centrodestra è favorito. Ma pure oggi (urne aperte dalle 7 alle 15) è «indispendabile andare ai seggi» perché «è importante mandare un altro segnale al governo Prodi» chiosa Massimo Ponzoni, assessore regionale che in questa tornata elettorale si è speso concretamente per dare il colpo di grazia alla sinistra.
Appello al voto sottoscritto, naturalmente, non solo dai candidati sindaci della Cdl, ma pure da tutti i vertici di Forza Italia e della coalizione. Il risultato è in quel 49,5 per cento (rispetto alla media del 57 per cento di quindici giorni fa, sempre alle 22) di elettori che si sono recati alle urne. Vediamo però in dettaglio la giornata del voto, Comune per Comune.
Alle 12 il picco massimo di affluenza (17,5) si è registrato a Cernusco sul Naviglio: Abbiategrasso (15,7), Garbagnate (12,4), San Donato (14,5) e Meda (11,6). Mediamente due punti in meno rispetto allaffluenza del 27 e 28 maggio. Idem alle ore 19, quando Cernusco (41,5) continua a guidare la classifica rispetto agli altri Comuni impegnanti nella tornata elettorale: Abbiategrasso (37,7), Cernusco (41,5), Garbagnate (34,3), San Donato (35,3) e Meda (31,5).
I candidati sindaci della Casa delle libertà rilanciano linvito agli elettori di recarsi ai seggi per «garantirsi con il voto il buon governo dellamministrazione pubblica».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.