Segrate, Bollate e Trezzano sul Naviglio verso il ballottaggio

Doppio appuntamento elettorale per undici comuni in provincia di Milano e di Monza e Brianza. Oltre che per le regionali, sono infatti in corso le votazioni per scegliere il sindaco. Alle urne sono chiamati 235mila elettori. In campo, a contendersi le poltrone di primo cittadino, ci sono 56 candidati. Nei comuni con più di 15mila abitanti, se nessun candidato raggiungerà i voti necessari al primo turno, si andrà al ballottaggio, fissato per domenica 11 e lunedì 12 aprile. Tra le cittadine destinate ad andare allo spareggio ci sono Bollate, dove sulla scheda si fronteggiano nove aspiranti sindaci, Segrate, dove i cittadini potranno votare otto diversi candidati, e Trezzano sul Naviglio, dove gli sfidanti sono sette.
Si vota (oggi fino alle ore 15) anche a Cologno, Corsico, Desio, Parabiago, Samarate, Seregno, Vigevano e Voghera. Alle urne per il sindaco anche in provincia di Varese, a Saronno e Somma Lombardo. I cittadini possono optare per il voto disgiunto: cioè votare un candidato sindaco ma non per forza dare sostegno anche alla sua coalizione.
In cabina elettorale entreranno anche i cittadini dei comuni con meno di 15mila abitanti alle porte di Milano: Baranzate (ora commissariata), Vermezzo (fino ad ora governata dal centrodestra) e Vizzolo Predabissi (fino ad oggi in mano al centrosinistra).
Particolarmente tesa la situazione a Cologno Monzese, dove si torna al voto dopo le dimissioni di Antonio Velluto. L’ex sindaco, che abbandonò l’incarico lo scorso novembre, torna in pista con una lista civica. A sfidarlo ci sono Mario Soldano del Pd e Giuseppe Di Bari, sostenuto dal Pdl. Chiunque verrà scelto non si potrà sottrarre da un impegno fondamentale: la salvaguardia del fiume Lambro, dopo il disastro ambientale di un mese fa.
La coalizione del Pdl si presenta compatta per quasi tutte le sfide comunali. Ad eccezione di Trezzano sul Naviglio e Parabiago, dove il Carroccio fa da sé e presenta un proprio candidato.

Anche le coalizioni del centrosinistra presentano alcune particolarità: ad esempio, Pd e Italia dei Valori non corrono assieme né a Desio né a Segrate. Lo spoglio dei voti comincerà martedì, quando saranno già stati decretati i risultati delle elezioni regionali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica