Selva di Val Gardena in primavera: brillante, sportiva, rilassante e mozzafiato

Il sole ed i colori brillanti in primavera non illudono mai, prima o poi arrivano ovunque. La differenza sta nel modo in cui si manifestano e in che ambiente si diffondono. A Selva di Val Gardena, gioiellino dell'omonima valle altoatesina, la primavera è un passaggio armonico tra l'inverno e l'estate: troviamo elementi di una stagione che muore insieme ai germogli del risveglio della natura, in armonia nella loro opposizione. Le montagne di Selva sono particolari per offrire un versante ancora innevato (il gruppo del Sella, il Sasso Lungo e il Sasso Piatto) dirimpetto a un tripudio di verde splendente e caldo marrone.
Il tutto infonde un senso di tranquillità ma anche di vitalità. Si può godere dell'uno e dell'altro come meglio si pensa: le offerte di Selva sono parecchie. Per chi cerca riposo e rigenerazione l'hotel Bellevue (www. hotelbellevue-valgardena.it, tel.0471.795227, dal 26.06 al 09.07 doppia a 53 euro e suite a 61 per persona con trattamento di mezza pensione per un soggiorno minimo di 3 giorni, inoltre fino al 25 giugno per 7 giorni con mezza pensione un giorno è gratuito) propone, oltre che un ottimo servizio, un giardino panoramico soleggiato e coccole anti-stress nell'area wellness. Mentre i più sportivi possono dilettarsi con passeggiate o escursioni in bicicletta mozzafiato, giri di shopping nei raffinati e tipici negozietti del paese o prendendo il sole in rifugio di fronte ad un'ottima birra fresca. In Val Gardena il mese di giugno sarà dedicato proprio alla bici con tre appuntamenti da non perdere.
Innanzitutto, il 2 si svolgerà la competizione Gran Fondo di ciclismo su asfalto con partenza e arrivo ad Ortisei, mentre il week end 26-27 ospita il Sella Ronda Hero, il sabato, ed il Sella Ronda Bike Day, la domenica. Il primo evento è una delle gare in mountain bike più dure al mondo: la Mountain Bike Marathon che consta di un tracciato di 85 km con 4.200 m di dislivello. Il giorno seguente, invece, sarà il momento della «giornata della bici» aperta a tutti, con il vantaggio di poter godere delle strade dei passi chiuse al traffico (www.valgardena.it).

L'atmosfera altoatesina che permea le vacanze conserva sempre la sua unicità montanara: case e ambienti in legno decorato profumano di bosco, giardini e strade sono curatissimi, fiori meravigliosi si affacciano da ogni balconcino.
E quando l'appetito chiama, come non rimanere soddisfatti dopo i migliori pranzi sudtirolesi a base di spek, formaggi di malga e pane secco al finocchio innaffiati da vini trentini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica