Un seminario per il futuro del centrodestra

Il presidente del Senato Marcello Pera chiuderà i lavori

Un seminario per il futuro del centrodestra

da Milano

Un momento di riflessione sul futuro della coalizione di centrodestra per «tratteggiare una politica possibile per un possibile nuovo partito che incarni e prefiguri il compimento della transizione italiana». Si parlerà di questo domani mattina presso l’hotel Villa Tuscolana di Frascati nel seminario «Una politica. Un partito - Come affrontare la modernità», organizzato dalla Fondazione Magna Carta (www.magna-carta.it).
L’incontro ha l’obiettivo di formulare proposte concrete e fornire alla politica «progetti e idee condivise per mettere a frutto i cambiamenti accumulati negli ultimi dieci anni». La discussione sarà introdotta da tre interventi di carattere programmatico presentati da esponenti della Fondazione: Gaetano Quagliarello, presidente, che parlerà di «identità», Giovanni Orsina che si occuperà di «modernizzazione» e Nicolò Zanon che presenterà «stato, istituzioni e giustizia».
La chiusura dei lavori sarà affidata invece al presidente del Senato, e presidente onorario di Magna Carta, Marcello Pera.
Interverranno, oltre a deputati e senatori della Casa delle Libertà, il presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e il segretario dell’Udc Marco Follini. È prevista inoltre la presenza di Ignazio La Russa, capogruppo di Alleanza nazionale alla Camera, di Renato Schifani, capogruppo di Forza Italia, di Sandro Bondi, coordinatore nazionale azzurro e di Fabrizio Cicchitto.


Magna Carta è una fondazione a cui aderiscono un centinaio di esperti e studiosi che si dedicano alla ricerca e alla definizione di ipotesi di riforma in quattro grandi aree tematiche: politica estera, innovazione, ricerca e istruzione, riforma del Welfare e delle regole di mercato. E pur non aspirando a divenire «centro studi» di un partito o di una coalizione, la Fondazione confessa di «non temere di compromettersi con la politica», di prendere posizioni e di schierarsi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica