Seno rifatto, stop per le minorenni

Sempre più giovani chiedono ai genitori l'intervento per un seno nuovo. Il sottosegretario al Welfare Francesca Martini: "Linee guida ai chirurgi per vietare gli interventi a ragazze sotto i 18 anni"

Seno rifatto, stop per le minorenni

Roma - Stop agli interventi di chirurgia estetica per le minorenni. Di fronte a un continuo aumento di richieste ai genitori di un seno nuovo come regalo il ministero del Welfare è deciso a porre un freno. "Stiamo pensando, insieme alle società scientifiche e ai chirurghi plastici di produrre delle linee guida in cui si vieti l’impianto di protesi mammarie alle ragazze sotto i 18 anni". Lo annuncia Francesca Martini, sottosegretario al Welfare, durante la presentazione di una ricerca sulla medicina estetica. "È fondamentale - ha spiegato il sottosegretario Martini - informare le pazienti che questo tipo di intervento è un atto medico che presenta rischi e controindicazioni".

Banca dati Oltre allo stop per questi interventi sulle minori, Martini ha spiegato le linee di lavoro su cui intende muoversi il ministero nei prossimi mesi. "Entro breve istituiremo - ha continuato - un registro nazionale su base regionale delle protesi mammarie impiantate, ovviamente tutelando la privacy delle donne che hanno subito l’intervento.

Dobbiamo inoltre far sì che vi sia un reale consenso informato da parte della paziente, che possa conoscere anche il tipo di materiale e di protesi che le verranno impiantate. Infine dal registro arriveremo a una banca dati nazionale per avere un quadro epidemiologico del fenomeno, perché al momento non sappiamo quante donne si sottopongono a interventi del genere".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica