Niente auto, oggi a Milano si pedala oppure si va con i mezzi pubblici. Scatta il blocco dei veicoli dalle 10 alle 18, tutti fermi a meno che non si tratti di una vettura elettrica oppure ibrida a gpl. Anche se istituzioni, Legambiente e comitati antismog compresi, frenano sui benefici e se lArpa annuncia per il fine settimana vento forte, forse addirittura unaltra nevicata.
Ci saranno ben 140 pattuglie di vigili divise in due turni a sorvegliare che nessuno, 280 uomini ai principali varchi della città in totale per sorvegliare che nessuno, a parte coloro che sono in possesso della deroga (medici, infermieri, tassisti e ministri di culto), violi il divieto. Pena una multa di 78 euro che non comprende però la decurtazione dei punti sulla patente. «Oggi non potranno circolare neanche i veicoli Euro 4 a benzina e diesel anche se muniti di filtro anti-particolato - ha detto il vicesindaco De Corato -. Un importante inseverimento del provvedimento comunale, rispetto a quello attuato nellultimo blocco del traffico del febbraio 2007».
Il divieto non verrà invece applicato invece su autostrade, svincoli di accesso e di uscita dalla città, strade statali e provinciali, collegamenti tra i caselli e i parcheggi di interscambio Atm di Cascina Gobba, Forlanini, San Donato, Bisceglie, Molino Dorino, Lampugnano e Famagosta. Ma per i milanesi costretti a lasciare lauto a casa, Atm garantisce 150 mezzi e il cinquanta per cento delle corse in più durante tutte le ore del blocco.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.