La Sepoltura di San Vigilio torna in Italia, gli Usa la restituiscono

Il Museum of Fine Arts (MFA) di Boston restituirà al Museo Diocesano di Trento l'importante ricamo del XIV secolo

Il Museum of Fine Arts (MFA) di Boston restituirà al Museo Diocesano di Trento un importante ricamo del XIV secolo raffigurante la Sepoltura di San Vigilio. Il ministro dei Beni culturali Sandro Bondi ha salutato «con soddisfazione» la restituzione del pregevole manufatto basso medievale proveniente dalla cattedrale di San Vigilio e che, disperso nel corso della Seconda Guerra Mondiale, era stato acquistato dall'istituzione statunitense. «Perseguendo con forza la politica italiana del recupero del patrimonio culturale - ha aggiunto Bondi - le istituzioni proseguono ad adottare la via della diplomazia nelle questioni riguardanti il rientro nel nostro Paese di opere fuoriuscite dai confini nazionali senza i necessari permessi di esportazione.

È un approccio che paga, come dimostra ancora una volta la positiva risoluzione di una vicenda che ha visto la fattiva collaborazione dei vertici del museo di Boston con quelli del museo tridentino, grazie all'opera costruttiva della commissione per il recupero del patrimonio culturale del ministero. Per merito di questo lavoro - ha concluso il ministro - Trento e l'Italia potranno tornare a godere di un prezioso tesoro: un magnifico regalo di Natale».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica