Serbia, cercano un criminale di guerra e trovano un Modigliani

La polizia serba impegnata nelle ricerche dell'ex ribelle Goran Hadzic ha ritrovato alcune fotografie di un dipinto inedito di Amedeo Modigliani. Secondo gli inquirenti il quadro sarebbe di proprietà di Hadzic, che l'avrebbe messo in vendita per finanziare la sua latitanza

Chi cerca un amico trova un tesoro. Ma chi cerca un pericoloso criminale di guerra cosa potrebbe trovare?
La risposta arriva dalla Serbia, ed è sorprendente. La polizia di Belgrado stava battendo la campagna circostante la città di Novi Sad, in cerca dell'abitazione di un grande amico di Goran Hazic, ex leader dei ribelli croati di Serbia dichiarato colpevole di atrocità di guerra nel periodo tra il 1991-1995 dal Tribunale penale internazionale. Nelle ricerche, gli agenti hanno trovato un pacco di fotografie di un quadro di Amedeo Modigliani, che potrebbe essere di proprietà dello stesso Goran Hadzic. Secondo la procura il quadro, del valore di oltre un milione di euro, appartiene ad Hadzic, che potrebbe aver deciso di venderlo per finanziare la propria latitanza.

Hadzic e l'ex comandante dell'esercito serbo di Bosnia Ratko Mladic sono gli ultimi due ricercati dal Tribunale dell'Aia e finché il governo di Belgrado non li avrà incarcerati, la Serbia non potrà entrare nell'Unione Europea.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica