E ora è il momento di accantonare le pulizie di primavera. Tra battute su colf e ferri da stiro, ieri per la Sampdoria è iniziata la settimana più importante dell'anno: dopo aver liquidato anche il Livorno, i blucerchiati torneranno ad allenarsi questo pomeriggio a Bogliasco per preparare la gara con il Palermo: alla squadra di Del Neri basterebbe anche un pareggio per ipotecare la Champions, ammesso e non concesso di riuscire poi a battere il Napoli in casa all'ultima giornata di campionato.
Ma il presidente Riccardo Garrone, i giocatori e i tifosi ora ci credono più che mai: esaurito il charter della Federclubs restano ancora alcuni posti sul charter organizzato da Sampdoria Point e Vit Viaggi. Il costo del viaggio è di 295 euro, prenotazioni presso Lungomare Viaggi in via Fiume a Recco (0185-75174), Vit Viaggi in via Ceccardi a Genova (010-5443451) e il Sampdoria Point di via Cesarea.
Duemila sono i biglietti concessi dal club rosanero, a Palermo è già una bolgia e il presidente Zamparini suona la carica, accantonando le polemiche con Garrone: «Ho visto un Palermo molto concentrato e deciso ma anche la Sampdoria è una squadra che merita l'attuale posizione di classifica. Sarà una bellissima partita e sono convinto che ce la faremo perché in casa siamo più forti ma occorrerà fare attenzione. Al 90 per cento la Champions dipende da domenica».
Lo sa bene anche Del Neri, che si appresta a firmare il rinnovo del contratto per i prossimi due anni con il club blucerchiato e a festeggiare tutti i record della stagione: dodicesimo successo casalingo, terza miglior Sampdoria di sempre al Ferraris, eguagliando il risultato dell'anno50/51. Poi battendo il Napoli all'ultima giornata Del Neri e compagni potrebbero eguagliare la Sampdoria dello scudetto.
Senza contare, per arrivare a tempi più recenti, che è stato battuto il precedente primato in serie A di Novellino nella stagione 2004/2005, che arrivò ad un punto dalla Champions, a quota 61. Infine i successi del tecnico: per la prima volta è riuscito a vincere cinque gare consecutive. Insomma, è una Sampdoria da record che ora vuole anche la Champions.
Nel frattempo la società sta pensando al nuovo direttore generale che sostituirà Beppe Marotta: nel mirino c'è Sergio Gasparin, attuale dg dell'Udinese e che potrebbe avvalersi dell'aiuto di Fabio Paratici, mentre anche Salvatore Asmini lascerà il club blucerchiato.
Oggi alle 18, nel locale del circolo dipendenti Carige, sarà consegnato il Premio Sampdoria Carige al cantante Michele, al secolo Michele Maisano. I tremila euro del premio saranno devoluti allassociazione Gigi Ghirotti, terapia del dolore, di Genova.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.