Cronaca locale

Una settimana di Design: in città oltre 1.200 eventi

Oltre ai consueti distretti previste iniziative in altre zone fra Monumentale e Porta Venezia

Una settimana di Design: in città oltre 1.200 eventi

Oltre venti quartieri coinvolti, più di 180 progetti tra mostre, esposizioni, eventi e installazioni, 1.200 appuntamenti con un incremento del 40% rispetto al 2022: sono i numeri della Milano Design Week 2023, che la città si prepara ad accogliere dal 17 al 23 aprile. La settimana che si svolge in concomitanza con il Salone del Mobile torna al suo calendario originale e si preannuncia ricchissima di contenuti. Come ogni anno, il Comune ha raccolto progetti e iniziative di interesse pubblico dedicati al design per costruire il palinsesto ufficiale, un fitto calendario di appuntamenti gratuiti, aperti a tutti in varie zone della città. Oltre alle aree storicamente protagoniste della Milano Design Week - Brera, Durini, Isola, Statale, Tortona e 5Vie - quest'anno il design guadagnerà nuovi itinerari.

È il caso dell'area che si snoda intorno al Monumentale, che ospiterà un nuovo «distretto» grazie alle attività promosse in sinergia da ADI Design Museum, Lom - Locanda Officina Monumentale e Fabbrica del Vapore e dell'area di Porta Venezia, che vedrà l'esordio del Porta Venezia Design District, con iniziative come «Open house», palinsesto promosso da Leroy Merlin in collaborazione con gli studenti del Politecnico dedicato alla casa e a nuovi modi di abitare, e «Capsule Plaza», showcase collettivo allestito presso lo Spazio Maiocchi con installazioni di designer indipendenti, oltre a talk e workshop.

L'istituto Marchiondi in disuso da svariati anni (era dedicato all'educazione dei giovani, un tempo sito in via Quadronno e, dopo i bombardamenti, ricostruito a Baggio) sarà per la prima volta accessibile al pubblico (su prenotazione) per un progetto realizzato in collaborazione con il Politecnico. Il progetto - parte della rassegna «Design Variations 2023» di Mosca Partners e voluto dall'architetto Valerio Castelli, recentemente scomparso - è nato su impulso del Comune che ha invitato gli operatori della Milano Design Week a immaginare interventi all'interno di spazi comunali dismessi o in via di recupero.

Alla chiamata del Comune hanno risposto più di 100 operatori, tra nuovi protagonisti e importanti riconferme: Interni con la mostra esposizione «Design Re-Evolution» nei cortili dell'Università Statale, all'Orto Botanico e in altre zone della città; il Brera Design District che, grazie alle molteplici realtà attive nel quartiere, conferma l'anima unica del distretto; l'Associazione Milano Durini Design, che animerà una delle principali vie del design milanese con un ricco programma di eventi e interventi di arredo urbano.

Commenti