La sfida di Barbara Carfagna: spiegare la velocità del futuro

Il suo «Codice» su Raiuno è servizio pubblico «Spieghiamo come l'lA cambia la nostra vita»

La sfida di Barbara Carfagna: spiegare la velocità del futuro
00:00 00:00

Ieri sera la prima delle nove puntate di uno dei programmi più centrati dell'estate Rai, Codice di Barbara Carfagna. «Stiamo passando da una fase più tecnica a una fase più teorica», spiega lei che con questo format illumina il cambiamento più decisivo di questo tempo, quello portato dalla tecnologia. In questa edizione interverranno più esperti, più imprenditori e meno filosofi proprio per dare la misura di ciò che sta accadendo. «Stiamo mettendo il copilota automatico alle nostre vite e alle nostre aziende».

Ospite fisso di tutte le puntate è Marco Ferrara, giovane content creator che vive a Seoul, la città tecnologicamente più avanzata del mondo. Tra gli obiettivi di Codice c'è quello di dare le coordinate per inserire l'intelligenza artificiale nelle aziende. «L'imprenditore medio piccolo ha paura, è spaesato di fronte a questa rivoluzione», dice lei. In effetti tutto cambia a una velocità stratosferica alla quale quasi tutti sono/siamo del tutto impreparati. «Per questo, con i nostri inviati, siamo andati in Arabia Saudita a seguire i giga project nei quali il principe Mohammed bin Salman ha investito circa 30 miliardi. Ma poi ci siamo trasferiti anche in Tanzania, dove l'intelligenza artificiale potrebbe arrivare a prevedere l'esito dei processi, e anche in Cina per indagare i cosiddetti cani robot per uso militare e domestico e persino in Finlandia dove operano i bio hacker».

In sostanza, queste nove puntate di Codice saranno un giro d'orizzonte su ciò che sta accadendo nella «tecnosfera», ossia in quella dimensione sofisticata, e spesso incomprensibile ai comuni mortali, composta dagli aggiornamenti digitali. «Parleremo anche del cosiddetto human firewall, ossia di quella barriera che potremmo mettere per non farci invadere anche personalmente». È così indispensabile? Probabilmente sì. Dice Carfagna: «La capacità di persuasione dell'intelligenza artificiale è molto superiore a quella dei social. I social lavorano sui target, la Ia è molto più precisa e personale».

In poche parole Codice è una chiave di ingresso nella nuova dimensione. In più - ed è il valore aggiunto - è comprensibile a tutti, non eccede in tecnicismi per esperti e non si avvita in spiegazioni fini a loro stesse. È immediato ma profondo. E poi dite se è poco. PG

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica