Sfilata di asini-dottori a Cinisello: curano depressi e cardiopatici

Sfilata di asini-dottori a Cinisello: curano depressi e cardiopatici

Una giornata tutta dedicata agli asini: l’occasione per grandi e piccini per ammirare da vicino questi affettuosi animali. È successo ieri al Novovillage di Cinisello Balsamo, un’area di divertimenti circondata da industrie e strade a scorrimento veloce, i bambini hanno potuto trascorrere una giornata all’insegna della natura e del quadrupede, per molti simbolo del lavoro nei campi e animale utile anche al trasporto nelle zone più impervie.
Per la gioia dei più piccoli si è svolto «L’Asino day»; presenti gli esemplari più belli delle razze italiane, numerose associazioni del settore e spazi enogastronomici. Dopo aver superato il rischio di estinzione, infatti, il somaro è protagonista di una rinascita, grazie a nuove utilizzazioni: dalle proprietà benefiche del latte d’asina - sempre più richiesto per far fronte alle intolleranze alimentari nei bambini - fino all’onoterapia, un tipo di cura basata sul contatto fisico con il quadrupede e indicata particolarmente per i disturbi della sfera affettiva, della socializzazione e del comportamento. Associazioni, medici, centri di riabilitazione e assessorati ai servizi sociali e alla sanità si sono, infatti, dati appuntamento per partecipare al convegno «Dottor Donkey: la pet therapy con asini per intervenire sulle biodiversità». L’asino sembra avere doti particolari: è un animale di grande empatia, è affettuoso e allo stesso tempo pretende attenzione. È un quadrupede con il quale si possono fare moltissimi giochi che servono al bambino e agli adulti per acquisire fiducia in se stessi. I medici hanno riscontrato ottimi risultati con cardiopatici e ipertesi, malati psichiatrici e tossicodipendenti, audiolesi e non vedenti. I bimbi che, durante la manifestazione, hanno montato gli asinelli, dopo aver vinto l’iniziale ritrosia, si sono dimostrati entusiasti dell’esperienza.
L’iniziativa cinisellese ha rappresentato un’anteprima dell’Asino Days, il primo appuntamento a livello mondiale che si svolgerà a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia e nel parco del Roncolo, il prossimo fine settimana. In Emilia l’onoturismo, il trekking a dorso del somaro, riscuote sempre più appassionati; è un’esperienza dal sapore di altri tempi, quando spostarsi da un posto a un altro con carichi di vario genere non era un passatempo ma faceva parte della normale vita quotidiana. È un modo per riscoprire la lentezza dei movimenti e alleviare lo stress quotidiano.


Tanti i curiosi che ieri hanno potuto assistere alla mungitura delle asine il cui latte è sempre più richiesto per far fronte all’aumento della percentuale di neonati affetti dall’allergia alle proteine del latte vaccino, che ha assunto nei paesi industrializzati il carattere di un fenomeno sociale.

Commenti