Investimento, animazione e promozione del territorio. Tre parole che sono diventate una fortezza intorno al Municipio VIII Medio Levante di Genova. È «Nei momenti di crisi che i migliori fanno i cambiamenti senza scoraggiarsi mai». Queste le parole dell'assessore allo sviluppo economico Giovanni Vassallo durante la conferenza stampa di presentazione della 7a edizione di «Moda e Spettacolo in Piazza». Il «Civ Piazze e Vie del Corso», «Civ Arbà», «Ascom Confcommercio» e «Iscot Liguria» uniscono nuovamente le loro energie senza farsi condizionare dalle contingenti difficoltà economiche del momento, regalando anche quest'anno al pubblico genovese, l'ormai tradizionale passerella sulla suggestiva Scalinata Borghese.
La fantasia sarà il tema centrale di questa edizione: tessuti, gioielli, ceramiche e accessori saranno valorizzati da più di una ventina di modelle professioniste per un cast di alto livello proveniente da tutta Europa. Anche quest'anno sarà dedicato uno spazio alle partecipanti del concorso «Protagoniste per un giorno», giovani speranze della moda genovese fiduciose di calcare un giorno le più prestigiose passerelle.
L'evento andrà in scena questa sera a partire dalle ore 21 in Piazza Tommaseo e come di consueto sarà un appuntamento di ritrovo con finalità solidaristica. Abeo, Banca degli occhi Melvin e Gigi Ghirotti sono solo alcune delle associazione sostenute nelle precedenti edizioni. «Divertimento, relax e amore per il bello senza dimenticare però chi è meno fortunato» aggiunge prendendo la parola il presidente del Municipio VIII Medio Levante Fabio Orengo.
Un motivo in più per essere presenti quindi sarà quello di sostenere (offerta libera) la «Lega Italiana Fibrosi Cistica» per promuovere e sviluppare la ricerca scientifica e partecipare al progetto di una nuova struttura presso l'ospedale di San Martino di Genova. La manifestazione non si limiterà solo alla presentazione delle nuove tendenze moda per il prossimo autunno-inverno 2011/2012 ma sarà anche l'occasione per far largo a pure risate con le esileranti gag del comico di Zelig Daniele Raco. Per gli appassionati di danza non mancheranno coinvolgenti esibizioni della «Scuola Genova Tango» di Paolina Antognetti. Viene rinnovata anche quest'anno la collaborazione con l'agenzia di eventi «Poliedrika» che ha curato nei minimi dettagli le scenografie e coreografie della sfilata con l'ausilio, dal punto di vista musicale, del talentuoso chitarrista Marco Zoccheddu.
I posti a sedere disponibili in platea sono ben 600, gli inviti alla serata saranno reperibili presso i negozi dei Civ (Bottino, Camilla Bis, Coin, Cruellà, De Ricale Group, La Melina, Odone, Oro In, Pullover, Tende&Divani e Vito Nacci), presso il Centro Regionale Fibrosi Cistica intitolato al Prof. Cesare Romano dell'Istituto Gaslini, oppure direttamente all'ingresso la sera stessa dell'evento.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.