Cronaca locale

«Sgomberate il campo rom a scuole finite»

Le insegnanti convincono i consiglieri comunali: «Non fermate il percorso scolastico dei bambini»

Niente sgomberi al campo rom irregolare di Rubattino almeno per questo inverno. È la richiesta della commissione Politiche sociali di palazzo Marino dopo l’audizione delle responsabili delle scuole in cui studiano 26 bambini ospiti del campo. La richiesta, presentata da diversi consiglieri della minoranza, è appoggiata dal presidente della commissione Aldo Brandirali, del Pdl, che sul tema ha annunciato un ordine del giorno condiviso in Consiglio comunale.
A motivare l’istanza, la necessità di assicurare la continuità del percorso di studio dei bambini rom. «Ci sono 26 bambini fra i 6 e gli 11 anni, regolarmente frequentanti, più altri 9 bambini che vanno in altre scuole - hanno detto le responsabili delle tre scuole -. Stiamo assistendo a episodi e piccoli miracoli di integrazione e amicizia fra bambini e famiglie rom e italiane, e un allontanamento non sarebbe positivo». D’accordo gli operatori della Comunità di Sant’Egidio, che da due anni seguono gli ospiti del campo. «Nell’ex area industriale di Rubattino - hanno spiegato - ci sono circa 200 persone, rom romeni, che provengono da precedenti sgomberi, con i bambini che hanno visto già interrompere il loro percorso scolastico».

E questa estate gli ospiti del campo sono molto aumentati perché si sono aggiunti quelli sgomberati dal cavalcavia Bacula, da via Noale e da Cascina Bareggiate.

Commenti