Su «quando» festeggiare il Natale, lopinione pubblica si divide: un nutrito gruppo di italiani si ritroverà con i parenti questa sera, per la cena della vigilia. Tutti gli altri festeggeranno domani, a pranzo.
Ma in entrambi i casi, il tempo utile per fare i regali sta per esaurirsi. E in queste ultime ore di shopping, nel centro storico di Milano migliaia di persone si stanno riversando nelle strade. Una fiumana sì, ma disciplinata: perchè il dato rilevante di questanno è che solo una piccola percentuale - il 10%-15% - di persone farà tutti i regali il 24 dicembre. Almeno il 60% della gente ha completato gli acquisti entro lo scorso fine settimana, e circa il 30% delle persone sta utilizzando queste ore per comprare gli ultimi doni sui quali è rimasta indecisa fino allultimo.
Paolo Bossi, di Assofoto (associazione commerciati di prodotti tecnologici) spiega: «nellarco del mese le vendite sono cresciute del 15% , e il grosso delle vendite si è concentrato nei giorni fra il 20 e il 22 dicembre».
Secondo una ricerca della Camera di Commercio di Milano, un milanese su dieci ha comprato tutti o parte dei regali a S.Ambrogio, approfittando dell Artigiano in Fiera e degli Oh Bej Oh Bej.
E se in queste ore di Vigilia si sta andando a caccia degli ultimissimi doni, le persone sembrano avere le idee chiare: gli acquisti più gettonati fra gli acquirenti dellultimo minuto riguardano hi-tech, musica, libri e videogiochi. Ma il paradiso dei regali dellultimora resta la profumeria: i prodotti sono già confezionati in lussuosi pacchetti, le marche sono generalmente conosciute e fanno fare bella figura, e scegliendo prodotti sufficientemente generici (sali da bagno e saponi) si riduce il margine di errore.
Un dato rilevante riguarda poi le vendite online: secondo la Camera di Commercio di Milano, il 18% dei negozi si è dotato anche di un sito internet, e secondo Netcomm - consorzio di commercio elettronico italiano - e Politecnico di Milano, gli ordini online sono cresciuti del 44% rispetto allo stesso periodo dellanno scorso.
«Il Natale - ha commentato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm - per i siti del commercio elettronico si conferma il periodo più caldo dell'anno» .
Di fatto, a Natale arrivano le tredicesime per metà degli italiani: il 16% viene dispersa in regali, che vengono subito dopo le spese per la casa e il mutuo.