Sicurezza, giro di vite a Nizza: di sera coprifuoco per i tredicenni

Nizza - I minori di 13 anni non accompagnati sono tenuti ad osservare, a partire da oggi, un coprifuoco a Nizza, sulla Costa azzurra. Lo ha annunciato il comune (di destra) della quinta città di Francia. Il coprifuoco, diventato esecutivo ieri dopo l’ok del prefetto, prevede che i minori di 13 anni siano riportati a domicilio se sorpresi in strada tra le 23 e le 5 del mattino, le tre notti di martedì, venerdì e sabato, le tre vigilie dei giorni in cui le scuole sono chiuse e durante tutte le vacanze scolastiche, oltre al periodo di carnevale a Nizza (dal 12 al 28 febbraio 2010). Nel caso un minore fosse "recidivo" - sorpreso cioè una seconda volta in strada dopo essere stato riaccompagnato a casa - sarà iscritto in uno speciale schedario e saranno previste per lui particolari attività extrascolastiche.

"Cerchiamo soprattutto - ha detto il vicesindaco Benoit Kandel - di identificare i minori potenzialmente in pericolo, non cerchiamo delinquenti". Per il Partito socialista, la destra vuole "creare un clima di tensione" sull’insicurezza.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica