Washington - "È stata fatta una cavolata!". Nella riunione a porte chiuse con i responsabili della sicurezza un presidente Barack Obama furente non ha esitato a ricorrere al linguaggio colloquiale per manifestare la sua insoddisfazione per gli errori dell’intelligence nel fallito attentato di Natale. "È stata fatta una cavolata (screw up) che poteva avere conseguenze disastrose - ha detto Obama ai capi dell’intelligence radunati nella Situation Room della Casa Bianca - Abbiamo evitato per un pelo il disastro. E l’abbiamo evitato grazie ad alcune persone molto coraggiose e non grazie al sistema, che chiaramente non ha funzionato. Una soluzione inaccettabile".
Niente gioco al massacro Il presidente ha ammonito i responsabili delle varie agenzie di intelligence a non avviare il gioco al massacro del "è stata colpa tua!". "Immagino che vi sarà la tendenza a puntare l’indice verso gli altri - ha detto Obama durante la riunione, secondo quanto riferito da un funzionario della Casa Bianca - ma non sono disposto a tollerare un atteggiamento del genere".
Berna, allarme bomba rientrato È cessato l’allarme all’ambasciata americana a Berna, dopo che
il ritrovamento di un oggetto sospetto aveva determinato la chiusura della sede diplomatica e dell’intera area circostante. L’oggetto sospetto si è rivelato innocuo, si è appreso da fonti dell’ambasciata e della polizia locale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.