Roberto Zadik
Rivivere le atmosfere cubane del decennio tra gli anni 20 e gli anni 30, sarà possibile con il gruppo dei «Sierra Maestra» che, a partire dalle 21,30 di stasera, si esibiranno al Festival LatinoAmericando. Davanti al Forum di Assago, la «storica» band, formatasi a lHavana a metà degli anni Settanta e capitanata dal carismatico Juan De Marcos Gonzales, trasmetterà ai milanesi tutto il calore tropicale e la vitalità dei Caraibi.
Famosi per essere stati tra i principali esportatori della musica cubana allestero, il gruppo, nella sua lunga carriera ha realizzato più di quattordici album fra i quali «Rumbero Soy» pubblicato tre anni fa, nel 2002. Un repertorio vario e di grande energia che, durante la serata, verrà eseguito da De Marcos e i suoi musicisti.
Si ballerà e si canterà tutti insieme in un nostalgico e trascinante viaggio nel passato dellisola caraibica. Tra rhum e buonumore, la band si lancerà in una serie di canzoni energiche orchestrate da percussioni, bonghi e trombe che racconteranno la vita e le emozioni di Cuba. Come «Dulce habanera» e «Como me gusta» e «Para tu Altar» eseguite nelle numerose tourneè in tutto il mondo. DallEuropa, allAsia, allAfrica, i «Sierra Maestra» hanno riscosso un grande successo.
Dai concerti alle trasmissioni televisive, la band si è segnalata in varie occasioni. Tra queste nel 1983 come vincitrice del premio «Benny More» e nel ruolo di partecipante durante la quarta edizione festival della canzone a Helsinki.
Risultati importanti che provano il talento di un gruppo che, deve il suo nome alla catena montuosa, Sierra Maestra, nella quale sono nati e cresciuti il cantante e tutti gli altri membri come il percussionista Alejandro Suarez e trombettista Oslen Ceballo Brian. Nel corso della serata, presentata da Claudio Colombo, la band suonerà alla «vecchia maniera» come se il tempo non fosse mai trascorso.
«Sierra Maestra», musica cubana anni 30
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.