Bruxelles sotto attacco

Silvio Berlusconi: "Contro l'Isis Ue non all'altezza: mancano visione e coraggio"

Il leader di Forza Italia: "Siamo in mano a piccoli politicanti, l'Ue è diventata un agglomerato burocratico incapace di difendere se stessa"

Silvio Berlusconi: "Contro l'Isis Ue non all'altezza: mancano visione e coraggio"

"Su Bruxelles c’è da essere molto addolorati ma anche molto preoccupati". Lo dice Silvio Berlusconi esprimendo il suo cordoglio per gli attentato di ieri a Radio Cusano Campus e puntando il dito contro l'Ue e i politici europei non in grado di affrontare la situazione.

"Tra i leader europei non ce ne sono, oggi, all’altezza della situazione, dotati di quelle doti di visione e coraggio necessarie per sconfiggere l’Isis", ha detto il leader di Forza Italia, "L’Isis richiede interventi diretti in Iraq e Medio Oriente. L'Unione europea è in mano a piccoli politicanti ed è diventata un agglomerato burocratico incapace di difendere se stessa". E in questo quadro il nostro Paese non brilla: "L’Italia in politica estera non tocca palla, ed è un peccato. L’attuale esecutivo si è fatto sfuggire l’opportunità del semestre di presidenza europeo, non portando a casa nessun risultato, un disastro".

Un disastro è anche la politica interna, con la pressione fiscale alle stelle e un premier che fa solo promesse: "L'anno scorso la pressione fiscale è stata la più alta dall'inizio del secolo. Non so come il presidente del consiglio possa dire di aver abbassato le tasse", ha detto il Cavaliere, "Con noi gli italiani vedevano futuro, il debito pubblico era sotto controllo. Ora ci sono più tasse, più preoccupazioni, anche più immigrati purtroppo".

Berlusconi è poi tornato a parlare delle prossime amministrative e in particolare della corsa al Campidogio: "Io sono convinto che Bertolaso è la più grande occasione che Roma abbia avuto dal dopoguerra a oggi", ha ribadito, "Finora i politici di professioni hanno lasciato solo debiti e buche. Oggi Roma non ha bisogno di politici o poeti ma di manager navigati, e Bertolaso in questo senso è il migliore al mondo. È il nostro Rudy Giuliani. Sono sicuro, sicuro, che saprà aggiustare e risolvere i problemi della nostra capitale. Gli altri sono professionisti del blablabla, lui è un campione del fare.

Io gli ho visto fare dei miracoli".

Commenti