Il sindaco di Madrid: via i barboni dalle strade

È l'idea di Alberto Ruiz-Gallardon, che spera nel terzo mandato. «Chi dorme in strada lo fa per sua scelta, non per necessità»

Ha proposto che la sua idea entri nel programma per le elezioni generali del 2012. L'idea ha il sapore di una trovata da amministratore leghista. Ma non siamo in Italia e il Partito popolare non è il Carroccio. Qui è Madrid, la capitale spagnola. E qui il suo sindaco, il conservatore Alberto Ruiz-Gallardon, che spera nel terzo mandato, vuole far sloggiare i senza fissa dimora che dormono nelle strade della capitale spagnola. E chiede una legge nazionale che autorizzi i sindaci allo sgombero perché al momento nessuno può costringere i barboni a far ricorso ai dormitori pubblici. «Chi dorme in strada lo fa per sua scelta, non per necessità», ha detto il popolare Ruiz-Gallardon, durante un incontro organizzato in vista della campagna elettorale delle amministrative del prossimo 22 maggio.


Il primo cittadino di Madrid ha assicurato che l'amministrazione comunale ha risorse sufficienti per dare assistenza alle 1800-1900 persone che dormono in strada. Ma «occorre una legge statale», ha specificato, che consenta alle amministrazioni con risorse di sgomberare i senzatetto dalle strade, trasformando «in obbligo l'abbandono del suolo pubblico».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica