Sky e la tv digitale Romani smentisce «Repubblica»: «Nessuna pressione»

Tv digitale, è scontro tra il viceministro alle Comunicazioni Paolo Romani e Repubblica. Il quotidiano di De Benedetti, ieri, ha sostenuto in un articolo che il viceministro avrebbe posto il veto alla partecipazione di Sky alla prossima asta per assicurarsi una delle 5 reti (i multiplex) del digitale terrestre. Asta necessaria per sanare la procedura di infrazione avviata dall’Ue contro la legge Gasparri. Ma il viceministro, ieri, ha smentito: «Non ho mai affermato né privatamente né ufficialmente né tantomeno al Commissario europeo per la concorrenza Almunia – ha tuonato – che decido io rispetto ad una procedura, la gara di assegnazione del dividendo digitale, che è regolata da una delibera dell’Agcom, delibera che d’altronde ancora non è stata presa dall’Autorità».
Il viceministro definisce «false, gravi e ridicole» le parole a lui attribuite da Repubblica («Me ne frego dell’Europa, decido io»): «L’assurda affermazione – prosegue – secondo cui avrei intenzione di non fare del tutto la gara, mettendo a repentaglio la chiusura della procedura d’infrazione, è smentita dal lavoro di questo anno e mezzo».

Romani afferma di avere avuto un solo incontro con Almunia sul tema, lo scorso 2 marzo, «per significare la posizione del governo e le preoccupazioni del mercato radiotelevisivo nazionale e locale su una decisione, sollecitata dalle pressioni di un unico operatore, che sconvolgerebbe il mercato del digitale terrestre. Non vorrei dover pensare – conclude Romani – che nella costruzione di tanto gravi falsità vi sia un’intenzione di influenzare la decisione» dell’Europa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica