Smog Bonus da 3mila euro su tram e treni per pensionati, universitari e donne sole

Una carta prepagata con 3mila euro da spendere per spostarsi con i mezzi pubblici, in taxi o con le auto a noleggio. È il nuovo bonus anti smog che la Regione Lombardia concede agli over 60, alle donne sole con un figlio a carico e alle famiglie con almeno uno studente universitario (in corso) a casa. Ovviamente entro un certo limite di reddito: 20mila euro per le donne single (30mila per un disabile), 49.200 euro per una famiglia di quattro persone (59.200 per un disabile).
Per avere la mobility card bisogna rottamare la vecchia auto inquinante e non acquistarne di nuove per tre anni. Per l’iniziativa promossa dalla Regione, con la partecipazione del Comune e realizzata grazie a convenzioni con Atm, GuidaMi (servizo di car sharing), Le Nord e con l’Associzione taxisti milanesi, sono stati stanziati 3,2 milioni di euro. Le domande per ricevere la card possono essere presentate a partire dal 31 maggio. I nuovi incentivi, in sostanza, scattano in concomitanza con le restrizioni per i veicoli inquinanti. Dal primo giugno infatti Ecopass sarà esteso anche agli Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato.
«Lo spirito di quest’iniziativa - spiega il presidente della Regione Roberto Formigoni - è quello di spingere la gente a inquinare di meno, ma anche a ingombrare di meno il tessuto cittadino. Abbiamo troppe auto in giro. È un’iniziativa che non vuole deprimere la mobilità, ma spingere una mobilità alternativa».

L’assessore regionale all’Ambiente, Marcello Raimondi, precisa che è possibile prenotare la carta prepagata anche on line e che ci sono trenta giorni di tempo per rottamare la vecchia auto. L’iniziativa piace anche ai tassisti, che lavoreranno un po’ di più e guideranno in mezzo a un traffico più snello.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica