Smog, bonus agli over 60 che cambiano auto

Novità in arrivo per gli over 60. Chi ha un reddito che non supera i 20mila euro all’anno e una vecchia auto da rottamare potrà ricevere la mobility card, messa a disposizione dalla Regione Lombardia. Si tratta di un bonus di tremilaeuro da utilizzare su taxi, mezzi pubblici, per il noleggio di auto o di bici. È uno dei provvedimenti messi in campo dal Pirellone per incoraggiare il rinnovo del parco auto.
Dal prossimo autunno sono previsti anche incentivi fino a tremila euro per chi vuole sostituire la vecchia auto e fino a duemila euro per chi decide di cambiare il motorino inquinante. Inoltre, dal 15 ottobre scatta il divieto di circolazione per i diesel euro 2 nei giorni infrasettimanali. E dal 2010 sarà obbligatorio esporre sul parabrezza dell’auto l’adesivo che indica la classe di appartenenza del veicolo per rendere più semplici i controlli. Le vetrofanie saranno spedite a casa dei cittadini nei prossimi mesi.

Il presidente Formigoni, pur essendo d’accordo sull’idea di istituire un tavolo a settembre per discutere del futuro dell’Ecopass, va per la sua strada e, nella battaglia contro lo smog, sfodera la formula vincente da 15 anni a questa parte: divieti misti a incentivi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica