Leggi il settimanale

Snaidero: «Anticipiamo il futuro»

Snaidero: «Anticipiamo il futuro»

«Le aziende del legnoarredo sono tendenzialmente monoprodotto. Da qui la necessità di spingere verso la creazione di reti d'impresa che consentano alle realtà industriali di competere su mercati mondiali dove è quasi impossibile muoversi da soli. FederlegnoArredo sta lavorando in questa direzione. Certo, ci vorrà del tempo, ma è l'unica via per mantenere la nostra leadership». Questo, in sintesi, il messaggio lanciato dal presidente, Roberto Snaidero, alla presentazione del volume «Con-Correre per competere. Le reti d'impresa tra territorio e globalizzazione», a cura della Fondazione «Costruiamo il Futuro».
Alla presenza di Maurizio Lupi (ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), Ferruccio Dardanello (presidente Unioncamere), Roberto Nicastro (direttore generale UniCredit), Paolo Preti (curatore della ricerca e professore di Organizzazione piccole e media imprese Università Bocconi), Raffaello Vignali (curatore della ricerca e membro della X Commissione Attività Produttive, alla Camera dei Deputati) e dello stesso presidente di FederlegnoArredo, sono stati analizzati i dati sullo sviluppo in Italia di questa nuova forma di collaborazione fra imprese.
Le caratteristiche del modello originale di sviluppo che regge l'economia del Paese (piccola-media dimensione, proprietà familiare, vocazione imprenditoriale e prevalenza del manifatturiero) rendono quanto mai necessario «diventare grandi, restando piccoli» e dunque realizzare collaborazioni interaziendali.

Le modalità proposte nel corso degli anni non sempre, però, hanno saputo intuire le aspettative delle imprese: dopo i distretti quella del contratto di rete sembra una formula di successo perché tiene conto delle caratteristiche del mondo a cui è destinata.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica