Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Snobbata la convention dell’Ulivo

da Roma

Il quotidiano La Repubblica la ritiene notizia addirittura più importante dello scontro Italia-Francia sull’energia (titolone scontato, «Prodi: basta con Berlusconi»). Persino Il Manifesto si lascia sedurre da palloncini e coriandoli all’americana e dedica la fotona di prima pagina (titolo arguto: «Prodigio»). Gli alleati rifondatori invece ridimensionano la notiziona - ovvero la kermesse elettorale dell’Ulivo all’Eur - al reale peso sulla vita di ciascuno. Vedere Liberazione in edicola ieri mattina: in prima pagina neppure un richiamino mignon. Il resoconto è a pagina quattro: spallina a due colonne, come si dice in gergo. Titolo fattuale: «Il giorno dell’Ulivo. Prodi: “Da qui nasce il partito democratico”».
Scivolone giornalistico o scelta meditata? Considerato il direttore Piero Sansonetti, non ci sono dubbi. E la motivazione dello scarsissimo peso riservato agli alleati campeggia lì a fianco: stessa pagina, apertura a sei colonne: «La Grosse koalition da battere. A Berlino come a Roma», resoconto dell’esecutivo di Sinistra europea tenuto a Roma. Come ha già detto e dirà ancora il segretario Bertinotti, il pericolo maggiore dell’Unione è quello di essere risucchiati dalla fusione tra «liberismo estremo e quello temperato», escamotage per la tutela degli «interessi forti».
Come in Germania, come all’Europarlamento, dove forze già socialdemocratiche e forze popolar-conservatrici si sono messe d’accordo e confondono le acque.

In ballo c’è l’egemonia a sinistra, ovvero la possibilità di esercitare una politica di riforme reali: è la sfida lanciata da Bertinotti, e il quotidiano rifondatore ne trae le conseguenze, con un pezzo informato ma non entusiasta, che registra la partenza del Tir prodiano. Una kermesse in giallo e un «evento mediatico imponente», scrive la cronista. Ma che sarà ricordato non certo per i contenuti, se non quelli della performance del comico Crozza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica