SocGen Lieve utile nel secondo trimestre

Société Générale ha avvertito che i risultati del secondo trimestre saranno gravati da costi supplementari per 1,3 miliardi, prevalentemente a causa di contratti di assicurazioni dalle insolvenze (credit default swap, Cds) utilizzati per coprire il portafoglio prestiti e gli strumenti di debito emessi dal gruppo. In questo modo il periodo in questione si chiuderà con un risultato netto limitato, dopo che sui primi tre mesi dell’anno aveva accusato perdite per 278 milioni.
I risultati del secondo trimestre verranno pubblicati il 5 agosto. «La raccolta netta è attesa in lieve aumento», ha detto la banca con un comunicato, perché le buone performance operative, in particolare nel corporate investment&banking, permettono di assorbire gli importanti effetti negativi derivanti dal restringimento degli spread nel settore del credito. Le perdite del primo trimestre avevano già colto di sorpresa i mercati, e sono state prevalentemente legate a svalutazioni superiori a quanto atteso.


Negli scambi alla Borsa di Parigi il titolo Soc Gen ha perso il 3,45%. «Se è costretta ad acquistare dei Cds, significa che i problemi non sono risolti», ha commentato Yves Marcais, operatore sull’azionario per conto dalla Global Equities.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica