La società ha chiuso il bilancio con un utile in crescita

L’assemblea di Fiera Milano ha confermato alla presidenza del cda per il prossimo triennio Michele Perini e confermato la maggioranza dei nove membri già in carica anche per il 2012-2014. Oltre allo stesso Perini siederanno nel consiglio Roberto Mario Baitieri, Renato Borghi, Attilio Fontana, Giampietro Giuseppe Omati, Pier Andrea Chevallard, Romeo Robiglio, Michele Motterlini, che entra al posto di Fiorenzo Dalu, e Enrico Pazzali. Quest’ultimo è stato riconfermato (primo atto del cda) nella carica di direttore generale della spa. Un segnale di continuità dunque, forte anche dei risultati positivi dei conti nonostante la crisi mondiale. Ieri l’assemblea ha approvato il bilancio 2011 che si è chiuso con un utile netto di 8,8 milioni (contro gli 1,4 milioni del 2010) e ricavi per 212,2 milioni di euro, contro i 155,7 dell’anno prima. Nel 2011 il gruppo Fiera Milano registra un Margine operativo consolidato lordo di 30,9 milioni, superiore del 15% alle previsioni comunicate al mercato e una riduzione dell'indebitamento del 38%. Risultati che hanno consentito dopo due anni di deliberare la distribuzione di un dividendo, pari a 20 centesimi per azione.
«Chiudiamo con un risultato positivo un triennio iniziato con molte nubi all’orizzonte» ha sottolineato l’ad Enrico Pazzali. «Il futuro di questa azienda - ha proseguito - ora non potrà più essere solo in Italia, nel prossimo triennio dobbiamo diventare una piattaforma multinazionale». Già negli ultimi 3 anni il Mol derivante dalle attività estere è passato dal 10 al 17% del totale, con l’obiettivo, spiega il presidente Perini «di arrivare al 30% nel medio periodo». Sempre più Fiera Milano organizzerà rassegne fuori dall’Italia, «perchè sono le stesse aziende che ci chiedono di accompagnarle sui mercati».

Anticipa Pazzali, «stiamo guardando a Sudafrica, Turchia e Usa». Strategia leggibile anche nei dati sul personale: nel triennio è passato da 733 a 601 dipendenti in Italia e da 32 a 96 all’estero. Ma «non ci sarà disinvestimento sull’Italia» né «ulteriori tagli».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica