(...) Un tandem vincente, Garrone e Corradi, che quando si mette dimpegno riesce a ottenere risultati importanti».
A questo punto la voce di Kiki Becker, 75 anni, già broker di successo, origine svizzera e cuore genovese, si incrina. Ricordando Nucci: «Sì, è vero, lei, Nucci Novi, ci sarebbe riuscita ancora meglio di tanti altri, nellimpresa. Sarebbe stata capace, con la sua autorevolezza e la rete delle conoscenze a livello mondiale, di convincere i vertici della vela e le istituzioni. Era grande, Nucci. Ma ora - Becker ha un sussulto, e riprende vigore - ci vuole qualcuno che raccolga in qualche modo il testimone. Duccio, appunto. Lui, un uomo di cuore».
È una sorta di appello, che Becker affida al Giornale perché lo trasmetta in qualche modo allimprenditore di successo e mecenate, mentre affiorano i ricordi di tante avventure nei mari del mondo: «Ho fatto vela anchio, ho conosciuto e sono stato amico di autentici personaggi - racconta Becker, da quasi trentanni trapiantato a Genova -. Ero molto vicino allindimenticabile Beppe Croce, ad esempio, al fratello, Carlo. E al marchese Piuma, con cui ho fatto la Giraglia».
Ritornano alla mente anche Cesare Emanuele Preve e Mauro Preve, «quelli del Riso Gallo»,genovesi anche loro. «Fecero la traversata dellAtlantico da Rio della Plata a Genova, poi hanno regalato lunità alla Marina militare». Imprenditori capaci di vere e proprie imprese, in campo economico e anche oltre.
«Li ho frequentati, ho avuto modo di conoscere e capire» aggiunge Kiki Becker, lasciandosi cullare da un pizzico di nostalgia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.