In 47 giorni si può ottenere nei deserti tanta energia solare quanto lenergia prodotta dalle riserve mondiali di riserve fossili; in 5,7 ore viene fornita dal sole nei deserti lenergia necessaria in un anno a livello mondiale.
Sono i calcoli effettuati da Gerhard Knies, co-fondatore del Trec (Trans-Mediterranean Renewable Energy Cooperation), un consorzio di circa 50 esperti di energie rinnovabili per la cooperazione sul solare termodinamico tra Europa e bacino del Mediterraneo.
Knies ha spiegato che una superficie pari allo 0,13% dei deserti del Mediterraneo, Nord Africa e Medio Oriente ricevono unenergia solare pari al consumo di energia annua mondiale. Lo 0,45% dei deserti, cioè 400x400 chilometri quadrati, ricevono energia solare sufficiente a generare il 50% dellelettricità, il 50% del trasporto della stessa e il 100% della desalizzazione, in base alla stima della domanda attesa nel 2050. Anche calcolando il forte aumento della domanda mondiale di energia, quella solare che si può produrre nei deserti può risolvere i problemi dellumanità, in sicurezza, a basso costo e nel rispetto dellambiente.
Dal deserto - ha spiegato lo studioso - lenergia può essere facilmente trasportabile, realizzando una rete di interconnessione tra le varie fonti rinnovabili, che colleghi lAfrica e il Medio Oriente allEuropa.
«Proprio lItalia - ha concluso Knies - può trarre vantaggio più di altri da questa energia per la vicinanza allAfrica; il nostro Paese è infatti chiamato a svolgere un ruolo ponte tra il continente africano e quello europeo e dovrebbe prendere liniziativa di riunire gli sforzi per sviluppare le tecnologie necessarie».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.