Soltanto Menichelli nel ’65 vinse il concorso generale

Quella di Vanessa Ferrari, prima azzurra a conquistare un titolo mondiale nella ginnastica lo scorso anno ad Aarhus, è anche la prima medaglia d’oro conquistata nel concorso generale da un’italiana ai campionati europei di ginnastica. In assoluto, in campo femminile, è invece il secondo oro europeo della storia azzurra dopo quello vinto da Francesca Benolli a Debrecen due anni fa nel volteggio. E in tutte le edizioni degli europei è solamente il terzo podio di un’azzurra, aggiungendo il bronzo della Gargnano al corpo libero nel 2004.


Considerando anche il campo maschile, in cui gli azzurri sono stati spesso protagonisti a livello continentale, esiste comunque un solo precedente di vittoria nel concorso generale, che risale all’edizione di Anversa del 1965 e venne firmata dal grande Franco Menichelli che in quell’occasione conquistò il titolo europeo anche nel corpo libero, negli anelli e nella sbarra. E oggi Igor Cassina potrebbe aggiungere un titolo al suo carnet vincendo la sbarra. Morandi ha chiuso primo le qualificazioni degli anelli.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica