«Oggi premiamo i veri campioni, persone che scelgono di usare la propria visibilità per fare del bene». Con queste parole Mario Furlan ha introdotto la quinta edizione del «Premio Il Campione», che ha organizzato insieme ai suoi City Angels e allOsservatorio giornalistico MediaWatch, con la sponsorizzazione di Bayer.
Ieri a Palazzo Isimbardi sono state consegnate, in un clima di grande commozione, le statuette in vetro che rappresentano un uomo con un cuore in mano. Hanno, infatti, un grande cuore i campioni scelti da otto direttori di quotidiani (Giulio Anselmi della Stampa, Gigi Bacialli del Gazzettino, Maurizio Belpietro del Giornale, Ferruccio De Bortoli del Sole24ore, Vittorio Feltri di Libero, Paolo Mieli del Corriere della Sera, Antonio Di Rosa della Gazzetta dello Sport, Giovanni Morandi del Giorno e del Quotidiano nazionale). Marco Roveda, fondatore di Fattorie Scaldasole, è stato premiato per aver introdotto sul mercato i prodotti a «impatto zero», Tessa Gelisio che conduce su Rete4 Geo e Pianeta Mare per il suo impegno a favore dellambiente, Pino Roveredo, vincitore ex aequo del Premio Campiello, per laiuto che dà agli ex alcolisti.
Il premio allEconomia è andato a Brunello Cucinelli, «re del cachemire» che ha finanziato il restauro del borgo medioevale di Corciano (Orvieto), quello per lIntegrazione a Fabrizio Gatti, giornalista de LEspresso che si è finto clandestino curdo per farsi rinchiudere nel Cpt di Lampedusa e descriverne i soprusi, mentre il direttore dellIstituto di ricerche farmacologiche «Mario Negri», Silvio Garattini, ha vinto il premio per la Scienza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.