Sorprese di un’estate sotto le stelle

L’attesa rassegna estiva «Libri in scena», che prenderà vita martedì 9 giugno nel grazioso spazio sotto le stelle del Teatro di Verdura, via Senato 14, si riconferma, nella sua dodicesima edizione, appuntamento di primo piano con la tradizione teatrale italiana. È lo stesso Marcello Dell’Utri, presidente della Fondazione Biblioteca di via Senato, a presentare il ricco cartellone. Si parte con Canta canta cantastorie, in attesa del piatto forte, previsto per il 6 agosto con replica il 12, I diari di Mussolini 1935-1939: «Leggerò personalmente certi brani attraverso i quali si potrà approfondire la conoscenza dell’uomo politico e delle sue passioni - racconta Dell’Utri -. Ad esempio, emerge che Mussolini era un avido lettore; e nei suoi diari non tralasciava di commentare i classici come Balzac». La direzione del Teatro di Verdura renderà omaggio anche alla musica: l’11 giugno con «Cosa mi racconta la musica» con i Cameristi della Scala, e una serata della Civica Jazz band di Milano dedicata alle musiche da film di Ennio Morricone, Nino Rota e Armando Trovajoli (22 luglio). Attenzione particolare anche alla tradizione più classica che, attraverso interpretazioni di grandi attori, veri capisaldi del nostro teatro, si colora di moderno. Sarà infatti Monica Guerritore a dare voce al reading de La favola di amore e Psiche (16 giugno), mentre il 18 sarà presentata Iliade. Poi ancora Paolo Poli celebrerà Aldo Palazzeschi, sulla scena anche il 25 in Paolo Poli nelle variazioni poetiche di Sandro Penna; senza tralasciare la performance teatrale del II Corso di attori della Scuola Paolo Grassi con il goldoniano L’impresario delle Smirne e la Minnazza, in programma il 27 e il 28 luglio con Leo Gullotta. Mario Cei e Alessandro Quasimodo il 2 luglio saranno protagonisti di uno splendido omaggio al Premio Nobel Salvatore Quasimodo, con La Terra impareggiabile. Grande ritorno di Filippo Crivelli con La fucina Ghislanzoni, mentre il 9 luglio sarà Fabrizio Catalano a dare voce a Leonardo Sciascia con Todo modo. Spazio anche alla letteratura straniera con Assassinio nella cattedrale di T.S. Eliot, l’Omaggio a Baudelaire previsto per il 15 luglio e Don Giovanni di Molière presentato da Corrado D’Elia il 24 luglio. Con Mumble Mumble Emanuele Salce, figlio del regista Luciano, si confesserà davanti al pubblico. Ad agosto la cultura non andrà in vacanza e si ripartirà con una serata dedicata all’Abruzzo, con la messinscena di Masaniello l’Uomo, l’eroe, il mito, appuntamento che precede La Milano di Rosalina Neri. A settembre invece si potrà ascoltare Alessio Boni che darà voce a Una serata per Pasolini, mentre Corrado D’Elia, direttore del Teatro Libero, tornerà con Le notti bianche.

Chiusura della stagione in bellezza, il 16 settembre, con l’ultimo spettacolo dedicato ai ragazzi: Io me ne frego,! «mise en espace» sul bullismo scritto da Valeria Cavalli, componente storica di Quelli di Grock (info: tel. 02-76215318, www.bibliotecadiviasenato.it).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica