Sottovento Luxury: a Bormio l’hotel a misura di suite

«Sottovento Luxury Hospitality» è il nuovissimo Hotel design in uno dei luoghi più suggestivi delle Alpi: Bormio. Venti suites nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio costruite con materiali antichi. Dalla pietra, simbolo di eternità, al legno caldo, al ferro austero, elementi lasciati volutamente grezzi, per valorizzarne l’anima. In più ci si coccola con l’atmosfera della Spa o ci si vizia con le delizie della Cioccolateria.
Iriam Bettera, lei è il desiger di Sottovento. Com’è nata l’idea?
«Dall’idea di intervenire su una struttura inserita nel cuore di Bormio e di riportarla in vita. L’albergo era chiuso da anni, era uno dei primi della Valtellina e oggi ha ritrovato il suo antico splendore».
A quale pubblico si rivolge?
«L'ospite privilegiato di Sottovento è una persona attenta ai particolari, che ama un ambiente assolutamente ricercato. Ogni unità abitativa è suddivisa in camera da letto e zona giorno, le aree sono separate e complete di spazi per pranzare, cucinare e per il relax. Il bagno è spazioso e dotato di vasca, idromassaggio o doccia di grandi dimensioni».
Com’è arredato l’hotel?
«Siamo partiti da un concetto base molto semplice: tratti puliti e rigorosi a definire gli spazi, sottolineatura dei volumi importanti con abbinamento di materiali diversi, grande attenzione ai tessuti e ai tendaggi. In pratica rigore di linee e ricchezza di materiali».
Di che materiali si tratta?
«Abbiamo usato essenzialmente legno di castagno selvaggio trattato termicamente per quanto riguarda gli elementi d'arredo, i rivestimenti in parete e i ribassi a soffitto. Per i pavimenti sempre castagno termico abbinato al porfido. Per quanto riguarda le parti comuni ci siamo addentrati in scelte legate alla memoria utilizzando materiali quali il larice antico di prima patina, le pietre locali a spacco e in blocco, il ferro nella sua forma più minimale, pellami anticati e tessuti battuti a mano».
Altri spazi comuni?
«Una Spa dotata di una serie di docce emozionali, sauna finlandese, hammam con cromoterapia, una minipiscina con idromassaggio, area relax e un percorso di trattamento estetico e rilassante personalizzato.

E una Stube, un ambiente caldo e accogliente, completamente in legno vecchio e pietra, dove attorno al grande camino contiamo di ricreare situazioni legate alla più genuina tradizione alpina»
E la cioccolateria?
«È uno dei valori aggiunti. Cioccolato artigianale purissimo e dolci della tradizione preparati da uno dei pasticceri più rinomati».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica