Spagna e Romania al Salone del Libro Che apre al web

Dopo l’edizione 2011 dedicata al 150º dell’Unità d’Italia, un altro appuntamento speciale per il Salone Internazionale del Libro. Al Lingotto Fiere di Torino da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2012 andrà infatti in scena la 25ª edizione del Salone: la manifestazione ideata nel 1988 da due torinesi, il libraio Angelo Pezzana e l’imprenditore Guido Accornero, compie il primo quarto di secolo.
Il Salone 2012 si riduce, torna a essere ospitato nei quattro padiglioni tradizionali di Lingotto Fiere, senza l’allargamento all’Oval imposto nel 2011 dalla necessità di offrire una superficie adeguata alla mostra «1861-2011. L’Italia dei Libri», realizzata in occasione di Italia 150. Insomma, una scelta al ribasso dettata da rigorose ragioni di contenimento dei costi suggerite dalla congiuntura economica ma accompagnata dalla riorganizzazione delle aree espositive e degli spazi. La vera novità però consiste nel fatto che per la prima volta il Salone avrà non uno, ma due Paesi ospiti: la Spagna e la Romania.

Due Paesi agli estremi geografici dell’arco della lingua e della cultura latina, che saranno presenti al Lingotto con pari dignità, un proprio stand, autori, editori, incontri. Quanto al tema guida, come hanno spiegato ieri il presidente Rolando Picchioni e il direttore Ernesto Ferrero metterà al centro la metamorfosi del modo di comunicare, la condivisione della Rete.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica