da Roma
LItalia è ultima, con la Spagna, per la spesa a favore della famiglia tra i Paesi di Eurolandia. Lo rileva il ministero dellEconomia. LItalia spende la metà (in rapporto al Pil) di quanto fatto in media da 15 Paesi delleuro.
Lontanissimi dalle percentuali che sfiorano il 4% del Pil nei Paesi scandinavi, ma anche dal 3,2% della Germania e il 2,5% della Francia, in Italia si è speso nel 2007 l1,2%, contro il 2,2% di Eurolandia (dato fermo al 2005, quando lItalia era all1,1%). Per la voce «disoccupazione» lItalia spende mezzo punto di Pil, meno di un terzo della media di Eurolandia (1,7%). Le spese per sostenere la casa sono addirittura «irrilevanti».
Livelli di spesa equiparabili sono riscontrabili solo tra i Paesi che più di recente hanno fatto ingresso nellUe. Per le voci «famiglia e maternità» tassi di spesa, in rapporto al Pil, inferiori a quelli dellItalia sono riscontrabili a Malta (0,9%) e in Polonia (0,8%). La motivazione sembra essere nel fatto che nel paniere delle prestazioni di protezione sociale in Italia le pensioni pesano per due terzi.
Spesa sociale, Roma pecora nera nellUe
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.