Cultura e Spettacoli

Il nostro tennis dimenticato da Raisport

Ieri su Raisport 1 era annunciato il collegamento con Parigi dalle 15 (anche se i match con numerosi italiani in campo iniziavano alle 11), ma invece è andata in onda la replica di una partita di play-off di basket

Il nostro tennis dimenticato da Raisport

C'erano tredici italiani iscritti al primo turno degli Internazionali di tennis di Francia che si disputa da domenica sui campi del Roland Garros di Parigi. Sei donne e sette uomini, all'incirca dimezzati dopo la disputa dei match d'esordio. Qui, però, non interessa tanto la competitività dei nostri giocatori, peraltro in progressivo miglioramento (gli uomini sono in semifinale di Davis, le donne, tre nella top 20, sono state eliminate nella semi di Fed Cup dopo averla vinta a ripetizione), quanto la possibilità di seguirne vittorie o sconfitte. Il torneo francese è uno dei quattro slam del circuito e dunque per gli appassionati di questo sport che da qualche anno ha ripreso ad espandersi, destando interesse persino in libreria (vedi il fenomeno Open, l'autobiografia di Andrè Agassi), non è così secondario poter assistere ai match dei migliori tennisti italiani. Ebbene, dei dodici match che li vedevano impegnati (c'era anche un derby fratricida), Eurosport, l'emittente internazionale da gennaio al 51 per cento di proprietà del gruppo Discovery, visibile sia sulla piattaforma Sky che su Mediaset Premium, ha mostrato solo quello di Sara Errani, testa di serie numero 10.

Va notato che Eurosport trasmette da Parigi, ma le immagini irradiate dalle sue telecamere sono quasi solo quelle del Philippe Chatrier e del Suzanne Lenglen. Perciò, o i vari Fognini e Pennetta, giocano lì, oppure non se ne fa niente. Le cose vanno più o meno allo stesso modo per gli Open degli Stati Uniti, altro slam che gli appassionati aspettano tutti gli anni. Completamente diversa è la copertura che Sky Italia garantisce a Wimbledon e ai tornei di cui possiede i diritti. La Rai, in possesso di due canali esclusivi di sport, trasmette il tennis, come altre discipline popolari, in maniera estemporanea.

Ieri su Raisport 1 era annunciato il collegamento con Parigi dalle 15 (anche se i match con numerosi italiani in campo iniziavano alle 11), ma invece è andata in onda la replica di una partita di play-off di basket. Non sarebbe ora di ripensare da zero alla gestione dei due canali sportivi?

Commenti