Cultura e Spettacoli

Amadeus pronto per Sanremo? Ma spunta "l'incognita Rai"

Al settimanale Oggi, il conduttore ha paventato la possibilità di condurre il terzo Sanremo consecutivo. Molto dipenderà dalla prossime nomine di viale Mazzini

Amadeus pronto per Sanremo? Ma spunta "l'incognita Rai"

Prima era un "no", poi è stato un "ni" e oggi ecco arrivare il "forse". Amadeus lascia la porta aperta alla terza conduzione di Sanremo. Tutto dipenderà, però, dalle prossime nomine in Rai. Lo ha svelato il conduttore nell'intervista rilasciata al settimanale Oggi.

Amadeus e sua moglie Giovanna Civitillo hanno rilasciato un'intervista doppia alla rivista, dove hanno parlato della loro relazione e del ménage familiare. Insieme la coppia è testimonial di alcuni progetti per la salute maschile della Fondazione Humanitas, ma nella lunga chiacchierata c'è stato spazio anche per parlare di Sanremo. Subito dopo la fine dell'ultima edizione della kermesse canora, il conduttore aveva detto "no" a un Sanremo Ter in coppia con Fiorello. Ma poi il no si era trasformato in un forse e la porta non è mai stata chiusa definitivamente.

Alla domanda su un suo possibile terzo Sanremo, Amadeus ha risposto: "Io ho sempre detto che ho un rapporto splendido con la Rai e con il direttore di Rai1 Coletta e e il vice direttore Fasulo, con cui ho condiviso due Festival importanti e particolari. Ne stiamo parlando, loro sanno che lo farei se fosse un Festival importante, della rinascita, che avremmo già potuto fare. Stiamo dialogando con l'obiettivo se io possa essere utile a un terzo Festival importante, fatto come si deve fare". L'ago della bilancia, però, sarebbe - a quanto pare - quello delle prossime nomine Rai.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Rai sarà nominato nelle prossime settimane e i cambiamenti a viale Mazzini, soprattutto quelli ai vertici direzionali delle tre reti, potrebbero influire sulla scelta di Amadeus di accettare o meno la direzione artistica di Sanremo 2022. Il presentatore lo ha svelato nell'intervista a Oggi, parlando di un "problema" più ostico della conduzione e del tempo per organizzare la manifestazione: "Non è tanto il tempo a essere un problema. Dopo due anni di Sanremo saprei comunque dove mettere le mani. Si tratta di capire piuttosto i cambiamenti che ci saranno all’interno della Rai".

Il conduttore sembra essere preoccupato per la possibile dipartita del direttore di Rai Uno e non solo: "Il fatto che il direttore di Rai 1 Stefano Coletta lo voglia fortemente è positivo per me, nel senso che mi relazione con una persona che ha il mio stesso intento. Ma cosa accadrà nel futuro?".

Un futuro molto vicino, vista le imminenti nomine Rai, che non sembra tranquillizzare Amadeus.

Commenti