Amici, Gf, Isola e Temptation La carica dei vip

La scuola della De Filippi apre ai famosi. Signorini «Grande fratello»

Vip, vip e ancora vip. La tv popolare si fa così: al pubblico piace guardare, ascoltare, spiare i personaggi famosi, anche quelli famosi solo per essere famosi, anche quelli diventati noti solo per essere ospiti fissi delle medesime trasmissioni Mediaset. E, dunque, nel palinsesto della prossima stagione addirittura aumentano gli show «vippati». Oltre al Grande Fratello e all'Isola, arriverà anche la versione celebrity di Amici. Prodotta dalla Fascino, non avrà Maria De Filippi in conduzione: probabile la guida di Michelle Hunziker ma il cast e pure i dettagli del programma sono ancora in fase di progettazione. Il meccanismo dovrebbe essere come quello di Ballando, con personaggi noti, magari già appassionati della materia, che si cimentano nel canto e nel ballo. In onda in autunno per sei puntate. Ma sarà preceduto da un altro show (semi) Vip: Temptation Island, prodotto sempre da Fascino, in partenza in apertura di stagione a settembre e forse condotto dalla Marcuzzi, ormai nei panni fissi di Robinson Crusoe in gonnella visto che la rivedremo a primavera con il capostipite del genere: L'isola dei (appunto) famosi..

Ovviamente non mancherà il Gieffe celebrity, con un unico cambiamento: la conduzione affidata non più a Ilary Blasi (impegnata nei giochi senza frontiere) ma ad Alfonso Signorini, storico opinionista del programma, che passa da bacchettatore delle storture più forti del reality a direttore del traffico di emozioni.

Scorpacciata di personaggi conosciuti o semi-tali come sempre anche nei numerosi programmi affidati a Barbara d'Urso. Dai soliti Pomeriggio 5 a - forse - Domenica Live (sarà la medesima conduttrice a decidere se continuare a farlo in base alle proprie forze residue) a Live - Non è la d'Urso, lo show exploit dell'ultima parte della stagione grazie all'affaire Pamela Prati-Mark Caltagirone su cui Canale 5 punterà tantissimo. Sul caso, a lungo cavalcato dai programmi Mediaset, Pier Silvio Berlusconi risponde: «Non penso che si siano superati i limiti, non più che in altri casi. Le nostre trasmissioni hanno colto un fenomeno nato altrove e anzi lo ha portato alla luce». Sul fronte nip, nello show Tú sî que vales, dove è la gente comune a fare spettacolo, Sabrina Ferilli, ormai abbonata alle trasmissioni della De Filippi, sarà la «giurata popolare».

Sul fronte delle altre reti generaliste da segnalare lo spostamento di Freedom da Rete 4 a Italia Uno. Un passaggio giustificato con il fatto che il programma di divulgazione di Roberto Giacobbo ha un pubblico più maschile e giovane in linea con quello di Italia Uno (che rimette in onda pure La Pupa e il secchione).

Rete 4 resta all'insegna dell'approfondimento (un po' meno urlato rispetto a un tempo), da Quarta Repubblica di Nicola Porro a Quarto Grado a Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio, con un sola serata dedicata all'intrattenimento con La repubblica delle donne di Chiambretti. Sempre piena di donne... vip... s'intende.LR

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica