Annie Lennox diventa rettore all'università

Annie Lennox è diventata rettore della Glasgow Caledonian University: ecco quale sarà il suo primo impegno, poco dopo il suo discorso d'insediamento

Annie Lennox diventa rettore all'università

Annie Lennox regina della cultura universitaria. L'artista è stata infatti nominata rettore della Glasgow Caledonian University, nel corso di una toccante cerimonia all'interno del campus.

Il suo primo impegno sarà lunedì, come racconta Bbc: è prevista infatti una seduta di lauree per la sessione estiva. Dal canto suo, Lennox ha dei progetti per l'ateneo britannico. Durante la cerimonia ha infatti affermato di voler perseguire a tutti i costi il bene comune. All'artista - la quale succede al premio Nobel per la pace Muhammed Yunus - è stata dedicata una poesia per l'occasione.

Nel corso dell'insediamento, Lennox ha ricordato come non sia in possesso di un titolo di studio universitario, ma solo "una laurea ad honorem alla scuola della vita". La cantante degli Eurythmics ha voluto ricordare come i tempi però siano cambiati, poiché in passato le classi lavoratrici raramente riuscivano a inserire la loro prole in contesti universitari.

"Vengo da una lunga discendenza di scozzesi che lavorano duramente dai tempi in cui i confini di classe, le identità economiche e i ruoli di genere erano stati stabiliti in modo molto saldo - ha raccontato Annie Lennox - Le giovani donne provenienti da contesti di classe lavoratrice che hanno conseguito un diploma universitario erano rare come i canguri nell'Antartico.

Vorrei solo che i miei genitori, nonni e bisnonni potessero essere qui oggi per assistere a questa speciale occasione, perché li avrebbe riempiti di orgoglio e incredulità, dimostrando in qualche modo che a volte possono accadere miracoli".

Lennox, pur non avendo un'istruzione universitaria, ha vinto un premio Oscar, venduto 83 milioni di dischi e lavorato duramente per la prevenzione dell'Hiv a livello internazionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica